Dewey J. (2004), Democrazia ed educazione, Sansoni Milano
Ellerani P. (2004), Rubriche e valutazione autentica, «Voci della Scuola», pp. 457-469
Le Boterf G. (2000), Construire les compétences individuelles et collectives, Editions d’Organisation Paris
Mazzeo R. (2005), L’organizzazione efficace dell’apprendimento, Erickson Trento
Morin E. (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore Milano
Nicoli D. (2009), Il lavoratore coinvolto, Vita e Pensiero Milano
Novak J.D. (2005), Imparando a imparare, SEI Torino
Pellerey M. (2004), Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia Scientifica Roma
Perrenoud P. (2003), Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia Roma
Sergiovanni T.J. (2002), Dirigere la scuola comunità che apprende, LAS Roma
Smith M., Robertson I. (2003), La valutazione delle competenze, in Boam R. - Sparrow P., Come disegnare e realizzare le competenze organizzative. Un approccio basato sulle competenze
per sviluppare le persone e le organizzazioni, Angeli Milano
Stenström M.L.; Laine K. (a cura di) (2006), Towards good practices for practice-oriented asessment in European vocational education, Institute for Educational Research, University
of Jyväskylä, Jyväskylä, Occasional Paper 30
Vygotskij L. S. (1987), Il processo cognitivo, Boringhieri Torino
Wald P., Castleberry M. (2010), Insegnanti che apprendono. Costruire una comunità professionale che apprende, LAS Roma
Wenger E. (1998), Communities of practice: learning, meaning and identity, Cambridge University Press London
Wiggins G. (1993), Assessing student performance: Exploring the purpose and limits of testing, San Francisco, CA: Jossey-Bass
Whitehead, A.N. (1992), Il fine dell'educazione e altri saggi, La Nuova Italia Firenze