COMPETENZE 3 - Programmare nel CdC

Ipotesi esemplificative di programmazione


Nell’ambito dei lavori della Commissione presieduta dal prof. D. Nicoli per il bando “La didattica per competenze. Terza fase. Programmare per competenze nel Consiglio di Classe”, sono state predisposte delle ipotesi esemplificative di programmazioni disciplinari, di classe e di dipartimento articolate per competenze. Si tratta di proposte destinate ad essere discusse nelle rispettive sedi collegiali e che, una volta modificate da ciascun istituto nell’ambito della propria autonomia, potranno essere adottate dalle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Il prof. D. Nicoli, nell’esprimere il suo apprezzamento per i documenti che vengono qui pubblicati, ha richiamato l’attenzione sui seguenti aspetti:

  • i livelli di partenza non devono portare ad un meccanicismo didattico, specie a fermate e regressioni eccessive per via dei recuperi, ma alla consapevolezza del tipo di studenti e della loro preparazione nel procedere decisamente con la programmazione: molte lacune si recuperano facendo cose nuove;
  • occorre dedicare attenzione alle collaborazioni tra discipline con maggiore proiezione pratica e discipline a carattere più formale: le prime dettano le esperienze di apprendimento e le seconde devono anticipare sotto il profilo applicativo contenuti previsti più avanti, che poi riprenderanno e completeranno nel momento opportuno. Ciò porta alla necessità di indicare, tra dipartimenti e discipline, le più rilevanti collaborazioni reciproche nel corso del curricolo;
  • va privilegiata la programmazione biennale su quella annuale: è più ariosa e consente maggiore movimento.

I file vengono pubblicati sia in formato pdf che in formato word, per renderne più agevole l’uso da parte delle scuole.

Download
Ipotesi esemplificativa di Programmazione del Consiglio di Classe
IpotesiEsProgrammazCdC_USRFVG.pdf
Documento Adobe Acrobat 65.2 KB
Download
Ipotesi esemplificativa di Programmazione di Dipartimento
IpotesiEsProgrammazDipartimento_USRFVG.p
Documento Adobe Acrobat 85.9 KB
Download
Ipotesi esemplificativa di Programmazione disciplinare
IpotesiEsProgrammazDisciplinare_USRFVG.p
Documento Adobe Acrobat 53.8 KB

File modificabile - Programmazione del Consiglio di Classe

Documento Microsoft Word 58.5 KB

 

File modificabile - Programmazione di Dipartimento

Documento Microsoft Word 58.5 KB

 

File modificabile - Programmazione disciplinare

Documento Microsoft Word 42.0 KB